Testimonianze e riflessioni

afiche_original2

NOI ARGENTINI DISCENDIAMO ANCHE DA QUELLE NAVI
di MILENA ANNECHIARICO

Lo scorso settembre 2013, è uscito a Buenos Aires il cortometraggio documentario “Los argentinos también descendemos de esos barcos” (Noi argentini discendiamo anche da quelle navi), (Milena Annecchiarico-Lúdico Films).
Il documentario è stato presentato in diversi incontri e festivals in Argentina e in Italia. Ha ottenuto il Premio del Pubblico nel Festival “Documentamy-Un posto nel mondo”, Filmstudio90 (Varese-Italia), novembre 2013.

 

Sinossi
Il legame storico e culturale dell’Argentina con l’Africa è uno dei temi piú invisibilizzati e negati della società argentina contemporanea. Poco si sa e si dice riguardo gli africani introdotti come schiavi e della loro partecipazione nella vita sociale, politica e culturale argentina. Meno si sa della presenza attuale degli argentini afro discendenti. Il documentario esplora alcune questioni legate all’invisibilità degli afroargentini frutto del progetto ideologico nazionale che presenta l’Argentina al mondo come un paese bianco ed europeo. Oggi diversi artisti, intellettuali e attivisti del movimento afro di Buenos Aires si muovono per la lotta alla discriminazione razziale e il pieno riconoscimento di queste altre discendenze argentine.

 

Sull’autrice, Milena Annecchiarico.
Laureata in Scienze Umane dell’Ambiente (Università degli studi di Milano) e specializzata in Antropologia Culturale ed Etnologia (Università degli Studi di Torino), è attualmente dottoranda in Antropologia presso l’Istituto di Scienze Antropologiche dell’Università di Buenos Aires. Si specializza in studi antropologici delle pratiche culturali afrolatinoamericane, con progetti di ricerca in Argentina e a Cuba. Si interessa da diversi anni alla realizzazione cinematografica di documentazione sociale ed etnografica, come strumento creativo di ricerca e di diffusione. Il cortometraggio LOS ARGENTINOS TAMBIÉN DESCENDEMOS DE ESOS BARCOS è la sua prima realizzazione cinematografica.

Info:
Titolo originale: Los Argentinos también descendemos de esos barcos
Cortometraggio: 20′
Argentina-2013
——————–
Siti: http://www.telam.com.ar/notas/201312/44834-segun-un-especialista-en-argentina-esta-vigente-la-idea-de-que-somos-el-pais-blanco-de-america-latina.html
http://www.antropocosmos.org
——————-
A cura di Cinemagora

Testimonianze e riflessioniultima modifica: 2014-01-27T11:30:01+00:00da cinemagora
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Testimonianze e riflessioni

Lascia un commento